tel             (+39) 0774.53.08.87                     
      email  info@eidosinternational.it              facebook googleplus
    Elenco Promozioni

Medicina Nucleare


La medicina nucleare è una specialità medica che si basa sull'impiego di basse quantità di radiazioni in campo diagnostico. Il termine "nucleare" deriva dall'uso di radiazioni emesse dai nuclei di alcuni isotopi prodotti artificialmente a scopo medico.
 

Gli esami si effettuano:

Studio di medicina nucleare S.R.L.

Via Don Giustino Maria Russolillo, 75 - 00138 Roma
Tel. 06 / 87.13.70.42 - Fax 06 / 87.13.79.43
e-mail: st.medicinanucleare@eidosinternational.it

L'orario di Apertura
Dal Lunedì al Sabato dalle ore 08.30 alle 13.00 - dalle 15.30 alle 18.00.

 
Gli esami di Medicina Nucleare
I radionuclidi vengono legati a numerose sostanze chimiche (dette di conseguenza radiomarcate) che, dopo la loro somministrazione, entrano a far parte dei processi metabolici in modo analogo a quelle assunte fisiologicamente. Mediante una apposita strumentazione è possibile quindi localizzare la distribuzione del radiocomposto, seguendone il percorso all'interno dell'organismo, "fotografando" l'organo o l'apparato in esame e valutandone nel contempo l'atteggiamento funzionale.

In tal modo le immagini vengono a rappresentare l'espressione morfologica di una funzione vitale. È anche possibile ricavare informazioni espresse in forma di parametri numerici ottenendo dati di ordine quantitativo.


 
iconePerchè la medicina Nucleare
La medicina nucleare permette di riconoscere le alterazioni funzionali, fornendo informazioni spesso essenziali per la definizione di diagnosi e prognosi, di terapie e follow-up.

med-nucleareUn aspetto di importanza non secondaria è rappresentato dalla capacità dell'imaging scintigrafico di mettere in evidenza una compromissione di funzione anche prima che siano riconoscibili alterazioni anatomiche. Fanno parte delle indagini diagnostiche anche le applicazioni di laboratorio (siano esse i dosaggi R.I.A. o le determinazioni biometaboliche).

La medicina nucleare non è comunque solo "imaging": la possibilità del radiofarmaco di concentrarsi nei tessuti patologici e di distruggerli irradiandoli, risparmiando per quanto possibile quelli sani, rappresenta il razionale dell'impiego terapeutico degli isotopi radioattivi. Un ultimo ma rilevante aspetto è rappresentato dalla relativa sicurezza di queste indagini: l'entità delle radiazioni è infatti così modesta che le procedure diagnostiche, se necessario, possono essere ripetute più volte ed essere eseguite anche in età pediatrica; perfino durante la gravidanza il bilancio rischio/beneficio può essere, in alcuni casi, a favore dell'esame. Infine, le sostanze impiegate sono prive di rischi tossici e generalmente non inducono manifestazioni di tipo allergico.

 
 

Torna alla lista        Stampa


HOME | CHI SIAMO | SERVIZI | STRUTTURE | PRENOTA UN ESAME | PRIVACY POLICY | CONTATTI | GLOOGLE+

 

 

SOCIAL NETWORK:

CONTATTI:

 
pin
Viale Roma, 52/60 - 00012
Guidonia Montecelio (RM)
tel (+39) 0774.53.08.87
fax (+39) 0774.34.67.80
email info@eidosinternational.it

COPYRIGHT ©  Eidos International - P.IVA  03517411009 - Tutti i diritti riservati

Web Design by CucinottaDesigner.it
Web Agency MaxiSito