tel             (+39) 0774.53.08.87                     
      email  info@eidosinternational.it          
    Elenco Promozioni

Nuovi trattamenti di dialisi al Centro di Terapia Fisica di Tivoli

Emodialisi Arriva una nuova tecnica innovativa, l'HFR


Nel Servizio di Nefrologia e Dialisi del Centro di Terapia Fisica di Tivoli si è iniziato il trattamento di pazienti con una nuova moderna tecnica di emodialisi, chiamata HFR, già sperimentata all'Università di Tor Vergata ma ancora poco utilizzata nei Centri Dialisi.

In particolare questa tecnica si avvale non di un solo filtro per purificare il sangue, come normalmente si usa, ma di due filtri ed una cartuccia assorbente che è in grado di trattenere sostanze ad alto peso molecolare non estraibili con la normale dialisi.

Al Policlinico di Tor Vergata il Professore Giorgio Splendiani, attuale Responsabile del Servizio di Nefrologia e Dialisi del Centro di Terapia Fisica, aveva già utilizzato con successo questa tecnica per la purificazione del sangue di una sostanza tossica per il cuore ed i vasi sanguigni, l'omocisteina.

A Tivoli questa tecnica è stata, per la prima volta, usata con pieno successo per il trattamento di un paziente affetto da una importante malattia che colpisce la pelle, l'apparato digerente, il fegato ed il sistema nervoso: la Porfiria. La tecnica permette di depurare i pazienti di sostanze tossiche difficilmente dializzabili.

A differenza di altre tecniche, ugualmente efficienti, non comporta perdita di sostanze nutrienti o utili: l'acqua plasmatici sottratta al paziente, contenente sostanze tossiche ma anche sostanze utili, non è eliminata come normalmente avviene ,ma passata attraverso una cartuccia assorbente, che trattiene le sostanze tossiche, e restituita al paziente senza perdita di sostanze utili.

Le moderne apparecchiature in dotazione al Centro permettono l'utilizzo di questa ed altre moderne tecniche particolarmente indicate nei pazienti con malnutrizione o con disturbi in altri organi quali il cuore, i vasi sanguigni o il fegato. Si può affermare che la città di Tivoli, in campo nefrologico. gode di assistenza sanitaria all'avanguardia e partecipa anche a programmi di ricerca scientifica.

di Claudia Crocchianti

Torna alla lista        Stampa

 

HOME | CHI SIAMO | SERVIZI | STRUTTURE | PRENOTA UN ESAME | PRIVACY POLICY | COOKIES POLICY | CONTATTI

 

 

 

CONTATTI:

 
 
pin
Viale Roma, 52/60 - 00012
Guidonia Montecelio (RM)
tel (+39) 0774.53.08.87
fax (+39) 0774.34.67.80
email info@eidosinternational.it

COPYRIGHT ©  Eidos International - P.IVA  03517411009 - Tutti i diritti riservati

Web Design by CucinottaDesigner.it
Web Agency MaxiSito