La mammografia è un esame radiologico del seno, che consente di mettere in evidenza anche tumori molto piccoli, che non potrebbero essere individuati con la visita del medico o con l’auto-palpazione. Attualmente la mammografia è l’esame più efficace per l’individuazione precoce del tumore mammario. Tuttavia alcune malattie del seno, ed anche alcuni tipi di tumore, non vengono evidenziate dalla mammografia. Questo esame si esegue esclusivamente con un apparecchio radiologico appositamente costruito.

Le malattie mammarie, di solito, sono più difficili da individuare radiologicamente nelle donne più giovani, poiché le loro mammelle sono ricche di tessuto ghiandolare che appare uniformemente denso ai raggi X. L’efficacia della mammografia perciò aumenta con l’età, perché con il passare degli anni il seno perde la sua componente ghiandolare, diventa meno denso e quindi più nitido ai raggi X.

Differenza tra mammografia di controllo e screening di prevenzione del tumore al seno

Esistono due tipi di mammografia: quella diagnostica e quella preventiva (o di screening). Se una donna si rivolge al proprio medico perché ha notato dei cambiamenti insoliti del seno come un nodulo, dolori, ispessimento dell’areola, secrezione dal capezzolo, cambiamenti nella dimensione o nella forma, è molto probabile che il suo medico le chieda di sottoporsi ad un esame mammografico a scopo diagnostico, cioè un esame a raggi X della mammella, con l’obiettivo di definire con precisione la causa dei suoi disturbi.

In tutti gli altri casi, quando cioè la donna priva di sintomi chiede di sottoporsi ad esame per escludere la presenza di un tumore in fase precoce, l’esame mammografico si dice preventivo o di screening. In tutti quei casi in cui, dopo la mammografia di screening, viene ipotizzata la probabile presenza di un tumore, si eseguiranno ulteriori accertamenti diagnostici (ecografia, citoaspirato o agobiopsia, risonanza magnetica) per escludere o confermare l’ipotesi iniziale.

Come si fa la mammografia?

L’esame della mammella consiste nel posizionamento di quest’ultima su un apposito sostegno, viene precedentemente cosparsa di gel per facilitare la compressione tra due piastre. La sonda esamina la morfologia della mammella e ne mette in evidenza eventuali anomalie. Per verificare eventuali anomalie riscontrate si prescrivono ulteriori esami diagnostici: la risonanza magnetica, l’ecografia o il prelievo di una parte di tessuto del seno.

Mammografia: l’importanza di un esame accurato per la donna

Tutti gli studi clinici, condotti fin dagli anni 60, hanno dimostrato chiaramente che sottoporsi regolarmente ad un esame di screening mammografico, nelle donne di età pari o superiore a 50 anni, aumenta in misura notevole il numero di guarigioni da carcinoma della mammella.

Dove fare la mammografia a Guidonia?

Eidos diagnostica per immagini S.R.L.

Viale Roma, 52 / 60
00012 Guidonia Montecelio (RM)
Tel. 0774 / 53.08.87

Orario di Apertura:
Lunedì - Sabato: 08.00 / 20.00

TUTTI I SERVIZI

Prenota un Esame
Si informa che un nostro operatore la contatterà via mail o telefonicamente per confermare la sua proposta di prenotazione.
Il seguente form può essere utilizzato anche per richiedere delle semplici informazioni.

Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori.