Laboratorio analisi cliniche e microbiologiche Hugh O'Heir S.R.L.
Via Enrico Pezzi 14 - 00012 Guidonia Montecelio (RM) Tel/Fax 0774 / 34.05.74
Orario Segreteria:
Lunedì - Venerdì: 07.30 / 14.00
Sabato: 07.30 / 12.00
Nel corso degli anni i laboratori analisi cliniche del gruppo Eidos si sono evoluti grazie all’introduzione di nuove tecnologie diagnostiche, che si sono unite a una strumentazione all’avanguardia, all’impegno e allo studio di numerosi medici specialisti e di qualificati docenti universitari.
Il Laboratorio Analisi Cliniche è convenzionato/accreditato con il SSN per le analisi cliniche e permette ai propri pazienti di usufruire di tariffe agevolate.
Il Laboratorio Analisi Cliniche effettua esami del sangue e consiglia che prima di effettuare il prelievo per qualsiasi tipo di accertamento clinico, è opportuno osservare un digiuno di almeno 8 ore, consumando un pasto serale poco abbondante e povero di grassi.
Esame standard
Il campione da esaminare, costituito dalle urine della prima minzione mattutina, deve essere portato in laboratorio entro e non oltre 2 ore dalla raccolta, avendo cura di usare un idoneo contenitore.
Urinocoltura
Per un corretto esame colturale delle urine si raccomanda una accurata igiene intima la sera precedente l’esame. Al mattino dopo aver eliminato il primo getto di urina, la minzione va proseguita direttamente nell’apposito contenitore sterile (preventivamente acquistato in farmacia). Il contenitore, ben chiuso, va consegnato al più presto in laboratorio.
Urina delle 24 ore
La raccolta inizia la mattina antecedente l’esame eliminando l’urina della prima minzione. Da questo momento, e fino alla medesima ora del giorno seguente, l’urina prodotta (compresa quella del mattino successivo) deve essere rigorosamente raccolta e conservata nello speciale recipiente in plastica, avendo cura di conservare lo stesso il luogo fresco.
Per l’esame citologico delle urine è necessario chiedere all’accettazione del Laboratorio Analisi Cliniche il modulo per la corretta raccolta dei campioni.
Esame citologico dell’espettorato
Il paziente deve raccogliere l’escreato del mattino in un largo recipiente sterile, consegnandolo al laboratorio entro le prime due – quattro ore dell’emissione. L’espettorazione deve essere profonda e la manovra va ripetuta per tre giorni consecutivi (tre campioni da consegnare) dopo una buona igiene orale.
Esame del liquido seminale
La raccolta del liquido va effettuata dopo un periodo di astinenza dai rapporti sessuali di almeno tre giorni (e non oltre cinque), previa accurata igiene dei genitali. Il liquido, emesso direttamente in un contenitore sterile (non aperto prima dell’uso), deve essere consegnato entro e non oltre i novanta minuti dalla raccolta, dal lunedì al venerdì.
N.B. È importante rispettare rigorosamente le modalità ed i tempi di raccolta e consegna del campione, onde evitare il rischio di alterazioni e quindi di risultati alterati o inattendibili da parte del Laboratorio Analisi Cliniche.
Esame delle feci
È importante consegnare un piccolo campione di feci nel contenitore provvisto dell’apposita palettina acquistabile in farmacia. Se le feci vengono emesse alla sera si possono conservare nella parte bassa del frigorifero e le stesse consegnate al Laboratorio entro le ore 10.30.
Per eventuali ulteriori particolari esami dei quali non si è fatta menzione (Tests ormonali, dosaggi urinari di particolari sostanze, etc…) si prega di rivolgersi in segreteria per le opportune informazioni.
I test sierologici del Laboratorio Analisi Cliniche permettono di individuare la presenza di anticorpi al virus SARS CoV-2. Lo studio dello sviluppo di anticorpi nei pazienti malati di COVID-19 ha portato allo sviluppo di immunoglobuline, che possono proteggere da una seconda infezione.
Esistono diversi tipi di test sierologici per Sars Cov-2:
I tamponi rapidi per la ricerca di antigeni SARS-CoV-2 rilevano la presenza nell’organismo del virus nelle prime vie aeree in quantità sufficiente per essere rilevato. Rispetto al test molecolare (RT-PCR) è possibile avere una risposta in giornata.
Esiti del tampone rapido, cosa fare?
Positivo Confermato: la ricerca quantitativa in fluorescenza dell’antigene ha rilevato un valore per cui l’esame NON necessita di conferma con tampone molecolare.
Via Enrico Pezzi 14 - 00012 Guidonia Montecelio (RM) Tel/Fax 0774 / 34.05.74
Orario Segreteria:
Lunedì - Venerdì: 07.30 / 14.00
Sabato: 07.30 / 12.00
Via N. Arnaldi, 13 - 00019 Tivoli (RM)
Tel. 0774 / 31.89.75
Orari dei Prelievi:
Lunedì - Sabato: 07.30 / 10.30