Che cos’è la diagnostica per immagini?
La Diagnostica per immagini è una branca della medicina che utilizza diversi tipi di radiazioni (in origine si usano solo i raggi X), per la formazione di immagini di regioni anatomiche a uso diagnostico o terapeutico. L’uso della diagnostica per immagini all’interno del Gruppo Eidos International viene utilizzata per identificare una patologia e/o la causa.
Attualmente la formazione di immagini corporee nel vivente si avvale della interazione di diversi tipi di energie, radianti e non, con i tessuti e gli organi dei diversi sistemi e apparati biologici. Non esiste organo o apparato che non sia suscettibile di uno studio mirato da parte di una o più tecniche della diagnostica per immagini.
Questa scienza è nata come “Radiologia” nel 1895 con la scoperta dei raggi X da parte del fisico tedesco William Konrad Röntgen e viene spesso utilizzato quale sinonimo di diagnostica per immagini.
Le principali tecniche di diagnostica per immagini del Gruppo Eidos International
In termini tecnici la diagnostica per immagini è conosciuta con il nome di imaging o imaging biomedico. Con questo agglomerato di procedure e tecniche è possibile conoscere, esaminare e monitorare una precisa area del corpo, non visibile dall’esterno, attraverso delle immagini.
Generalmente non si percepiscono disagi durante l’esame diagnostico, le sensazioni avvertite dipendono dal tipo di esame. In alcuni casi è necessario presentarsi a digiuno, aver provveduto a una profilassi per i pazienti allergici e avere la vescica piena. È consigliato presentare tutti i precedenti diagnostici per permettere ai medici di avere una chiara cronologia diagnostica.